Questo script serve a gestire i cookies
 
NON DEFINITA
» Home Page » 5 FEBBRAIO 2007

COMUNICATI
« back
5 FEBBRAIO 2007

Iniziative promosse da

Monte Università Parma Editore
Banca Monte Parma
Fondazione Monte di Parma


Parma 6 febbraio – 17 marzo 2007


Fondazione Monte di Parma, in collaborazione con Monte Università Parma Editore e Banca Monte Parma, aderisce alle Celebrazioni Arturo Toscanini 2007 con un programma che insiste sul rapporto tra il Maestro e la sua città natale. Una chiave nuova per leggere la personalità e la vita di Arturo Toscanini e per promuoverne la discussione e l’interesse a 50 anni dalla morte. L’intento è quella di andare a scoprire una parte nascosta del “pianeta Toscanini”, quella che riguarda la sua “parmigianità” offrendo così nuovi spunti per studiare, amare e capire un gigante della storia musicale italiana.

IL LIBRO
“TOSCANINI e PARMA”
di Gustavo Marchesi

PRESENTAZIONE: MARTEDÌ 6 FEBBRAIO, ORE 17.30
PARMA, SALA DELLE FESTE DI PALAZZO SANVITALE

Promosso da Fondazione Monte di Parma e Monte Università Parma Editore. In collaborazione con  Banca Monte Parma. Scritto da Gustavo Marchesi e curato da Guido Conti. Oltre cento immagini raccontano la vita di Arturo Toscanini dalla nascita nell’Oltretorrente, agli studi al Conservatorio e al difficile rapporto con Parma, città da cui Toscanini ha colto tutta la forza della sua interpretazione musicale. Il tutto arricchito da un saggio in cui Gustavo Marchesi ripercorre le tappe di una vita che ha portato il nome di Parma nel mondo. Dall’introduzione di Umberto Bonafini: “Il libro indaga l’altra faccia di Arturo Toscanini, quella vera dove l’artista e l’uomo si annullano in quella ‘parmigianità’ che, ad onta del suo cosmopolitismo culturale, appare sempre presente in ogni suo atto, in ogni suo atteggiamento, in ogni sua decisione. Il figlio del garibaldino dell’Oltretorrente non si è mai nascosto dietro gli ori dei teatri, gli osanna del pubblico, i trionfali giudizi della critica. Essere parmigiano per Toscanini significava essere se stesso e non perdeva occasione, seppur con quella discrezione che il rango gli imponeva, di manifestarlo.”

LA MOSTRA
“TOSCANINI E PARMA”
a cura di Guido Conti e Gustavo Marchesi

INAUGURAZIONE: GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO, ORE 17.30
PARMA, COLONNATO DI PALAZZO SANVITALE

Promossa da Fondazione Monte di Parma e Monte Università Parma Editore. In collaborazione con  Banca Monte Parma. A cura di Guido Conti e Gustavo Marchesi. La mostra, aperta fino al 24 febbraio, espone le fotografie presenti nel libro “Toscanini e Parma”, in cui sono pubblicate oltre cento immagini del compositore parmigiano. Per la prima volta sarà esposte al pubblico le fotografie dell’album di famiglia della madre di Toscanini, la famiglia Montani: Oltre sessanta fotografie tra pubblico e privato. Un Toscanini giù dal podio, intimo, affettuoso e giocherellone con le due nipotine Emanuela e Sonia. Si vede la sua umanità, i suoi occhi azzurro-blu non più severi, ma dolci. Sempre vicina a lui la figlia Wally che in questo album ritorna in diverse fotografie. Orari: dal lunedì al venerdì: 10-13 / 16-19. Ingresso libero.

I CONCERTI

Seguiranno due concerti, nella Sala delle Feste di Palazzo Sanvitale e nella Sala dei Concerti della Casa della Musica, rispettivamente sabato 24 febbraio e sabato 17 marzo, alle ore 17.00. Il programma dei due concerti, oltre a presentare veri gioielli di musica come Mozart, Verdi, Vivaldi, presta particolare attenzione a quegli autori considerati come "formativi" per quanti frequentano i corsi di studio alla Regia Scuola di Musica al tempo di Toscanini. Ingresso libero.

SABATO 24 FEBBRAIO, ORE 17.00
PARMA, SALA DELLE FESTE DI PALAZZO SANVITALE
“TOSCANINI E I CLASSICI DELLA REGIA SCUOLA DI PARMA”
Violino RUGGERO MARCHESI
Clavicembalo FRANCESCO BARONI
Musiche di Corelli, Tartini, Vivaldi

SABATO 17 MARZO, ORE 17.00
PARMA, SALA DEI CONCERTI DELLA CASA DELLA MUSICA
“TOSCANINI TRA SETTECENTO E NOVECENTO”
Violino RUGGERO MARCHESI
Pianoforte ROBERTO GUGLIELMO
Musiche di Mozart, Verdi, Pizzetti

 

Scarica il comunicato in formato word
DOC Iniziative di Fondazione Monte di Parma, Banca Monte e MUP