Questo script serve a gestire i cookies
 
Presentazione
» Home Page  » Il comitato » Presentazione

PRESENTAZIONE

Arturo Toscanini, nato a Parma il 25 marzo 1867 e morto a Riverdale (New York) il 16 gennaio 1957, non è soltanto il più celebre direttore d’orchestra del mondo, ma anche e soprattutto il primo grande musicista ad aver connotato in chiave moderna, grazie al proprio carisma e al proprio modo di intendere la cultura orchestrale, la figura del direttore. Figlio della nostra terra, Toscanini ha espresso della nostra gente i valori più forti e tenaci: la sete di libertà innanzi tutto. E ha conquistato le platee internazionali con la forza irresistibile delle sue interpretazioni sia operistiche che sinfoniche, autentici pilastri della storia della musica.

Nel 50° anniversario della morte di Arturo Toscanini, le maggiori istituzioni di Parma e della sua Provincia, la Regione Emilia Romagna e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali hanno dato vita a un Comitato che, attraverso una fitta programmazione di eventi artistici e culturali, intende commemorare il Maestro esplorandone la vita, l’opera, la personalità complessa e affascinante.

Partendo dall’inaugurazione del Museo “Casa natale Arturo Toscanini”, l’umile dimora dell’Oltretorrente dove l’artista nacque in una famiglia di sentimenti garibaldini, il calendario predisposto dal Comitato procederà per tutto il 2007 con un’articolata offerta di concerti, convegni e pubblicazioni di rilevanza internazionale. Si daranno appuntamento a Parma grandi artisti e autorevoli esperti del mondo accademico e della ricerca. Verrà inaugurato un innovativo centro studi sul “suono riprodotto”, che testimonierà come attorno a Toscanini sia cresciuto il primo eclatante fenomeno discografico della storia musicale. E’ inoltre in programma un’importante mostra di dipinti provenienti dalle collezioni del Maestro.

Toscanini è del mondo, ma è un parmigiano. E questa terra, che del Maestro esprime il rigore e la passione, lo onora con sincerità e prestigio.