Questo script serve a gestire i cookies
 
» Home Page » 8 OTTOBRE 2007

COMUNICATI
« back
8 OTTOBRE 2007

Al Festival Verdi 2007 un eccezionale Requiem diretto da Riccardo Muti
per la prima volta sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio di Parma,
con uno straordinario quartetto di solisti:
Barbara Frittoli, Luciana d’Intino, Giuseppe Sabbatini, Ildebrando d’Arcangelo

Teatro Regio di Parma
mercoledì 10, venerdì 12 ottobre 2007, ore 20.00

Il Maestro Muti incontrerà il pubblico martedì 9 ottobre
per una conversazione sul Requiem con Lorenzo Arruga
 

Al Festival Verdi 2007 eccezionale appuntamento con Riccardo Muti che la sera del 10 ottobre - in replica il 12 – alle ore 20.00 salirà per la prima volta sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio di Parma per dirigere la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. Più che prestigioso il quartetto vocale chiamato a interpretare il capolavoro sacro, con quattro delle più belle voci del nostro tempo: il soprano Barbara Frittoli, il mezzosoprano Luciana d’Intino, il tenore Giuseppe Sabbatini, il basso Ildebrando d’Arcangelo. Maestro del coro è Martino Faggiani.
Nel giorno dell’anniversario della nascita del compositore di Busseto, l’esecuzione della più alta partitura del genio di Busseto nasce dal primo straordinario e attesissimo incontro fra il grande direttore ed i complessi del Teatro Regio di Parma 
 “E’ un impulso, o dirò meglio, un bisogno del cuore che mi spinge ad onorare, per quanto posso, questo Grande che ho tanto stimato come scrittore e venerato come uomo, modello di virtù e di patriottismo” dichiarò Verdi intraprendendo la composizione del Requiem in memoria di Alessandro Manzoni, eseguito con trionfale successo nella chiesa di San Marco il 22 maggio 1874, sotto la direzione dello stesso Verdi, che dirigerà la sua opera nelle maggiori capitali europee.
E proprio alla vigilia di questo evento straordinario il maestro Riccardo Muti, nella sala del Ridotto del Teatro, martedì 9 ottobre alle ore 18.00 incontrerà il pubblico per una conversazione dedicata al capolavoro sacro verdiano con Lorenzo Arruga. L’ingresso è libero.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma, via Garibaldi 16/a - 43100 Parma tel. 0521 039399, fax 0521 504424, biglietteria@teatroregioparma.org,
Il Festival Verdi è realizzato dal Teatro Regio di Parma - soci fondatori Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma - con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Main sponsor: Cariparma, Crédit Agricole, Fondazione Cariparma, Barilla. Media partner Mediaset. Il Festival Verdi è realizzato anche grazie a: Parma Capitale della Musica - Arcus, Reggio Parma Festival e con il sostegno e la collaborazione di: Banca Monte Parma, Enìa, Audi, Teatro Verdi di Busseto, Teatro Comunale di Modena, iTeatri di Reggio Emilia.
 
 
Scarica il comunicato in formato word